BLOG

Buon 2024

Siamo giunti al termine di questo intenso 2023, un anno che ci ha regalato un'infinità di emozioni in ogni sua sfaccettatura. 


Per concludere questo 2023, abbiamo pensato di realizzare una sfida natalizia, pubblicando ogni giorno fino al 25 dicembre un percorso: CLICCA QUI 


Guardando indietro, possiamo dire con certezza che non è andata così male. Anzi, grazie al contributo di ognuno di voi, davvero di tutti, siamo riusciti a spiccare il volo, raggiungendo traguardi inaspettati. 


Il 2024 si prospetta ricco di nuove sfide ed entusiasmanti opportunità, che non vediamo l'ora di annunciarvi nei prossimi giorni. 


Ci rivedremo nel 2024: un anno che promette di essere ricco di sorprese e successi condivisi.

Buon anno nuovo!

– ENCI Hoopers FCI

Un anno straordinario: Ringraziamenti e Riflessioni sulla Finale ENCI Hoopers

La finale ENCI Hoopers 2023 ci ha dimostrato quanto l'Hoopers in Italia sia cresciuto e quanto il livello si sia elevato. Questo primo anno di gare è stato un viaggio entusiasmante, pieno di sfide, crescita e successi condivisi. 


Un ringraziamento speciale va a tutti i team che hanno creduto in questo progetto e agli organizzatori delle prove nazionali. Senza il vostro supporto e la vostra passione, non avremmo raggiunto questi risultati straordinari. Riconosciamo che il primo anno porta con sé delle sfide e che gli errori sono inevitabili. Ma è proprio attraverso questi errori e le critiche costruttive che abbiamo l'opportunità di migliorarci. Siamo grati per ogni feedback che ci aiuta a crescere e a perfezionarci. 


Un caloroso grazie ai nostri tecnici referenti, Margherita Pescollderungg ed Emanuela Persia, per il loro impegno nel pubblicare un regolamento che si avvicina molto a un futuro standard internazionale e per la collaborazione con altri enti FCI internazionali. 


Apprezziamo immensamente il lavoro dei nostri valutatori: Angela La Rocca, Alice Bertelli, Angela Caso, Linda Giosmin, Pasquale Guarnaccia, Maria Cristina Toccafondi, Alessia Visintin e Antia Zonta la cui passione e dedizione hanno contribuito a creare percorsi sempre più interessanti e stimolanti. 


Un plauso va al Gruppo Cinofilo Cane Sportivo per averci permesso di diffondere questa disciplina entusiasmante all'interno di ENCI. Un grazie di cuore al nostro sponsor ufficiale Condrogen, che ci ha sostenuti durante tutte le prove nazionali e ha reso possibile un magnifico finale premiando i partecipanti della Condrogen Hoopers Cup 23 con i bellissimi Barrel Morbidog. 


Abbiamo avuto il piacere di gareggiare con l'attrezzatura professionale, sicura e di alta qualità realizzata da Morbidog. La nostra continua collaborazione con il miglior costruttore di attrezzatura è fondamentale per una sinergia completa e per il miglioramento continuo del nostro sport. 


Infine, un ringraziamento speciale ad Angela La Rocca dello Spazio Cinofilo per l'organizzazione impeccabile della Finale. Grazie all'ottima location, siamo riusciti a concludere questo primo anno di gare in bellezza. 


Vogliamo ringraziare anche tutti i fotografi che, con la loro passione, hanno immortalato i momenti speciali delle diverse prove nazionali. Questi scatti rimarranno per sempre conservati nei nostri cuori come ricordi preziosi. Un ringraziamento particolare a Marina Barbati per le sue splendide foto della finale. 


Questo è solo l'inizio. Siamo già carichi di entusiasmo e pronti per affrontare le sfide e le opportunità del 2024. 

Grazie a tutti per aver reso possibile questo viaggio straordinario!


Dicembre 2023

Emozioni e complicità alla finale 2023

Queste due giornate di finale ENCI Hoopers sono state ricche di momenti indimenticabili, ma ciò che più ci rimarrà nel cuore sono le condivisioni con i nostri cani e le esplosioni di gioia al termine di ogni percorso. 


Le foto scattate da Marina Barbati raccontano perfettamente questi momenti. Ogni immagine cattura quella gioia pura e la gratitudine reciproca che solo la nostra connessione con i nostri cani può offrire. 


Vedere gli scatti di Marina è come rivivere l'emozione e l'energia di quei momenti: i sorrisi, gli abbracci, e quegli sguardi che parlano più di mille parole. 


Queste foto sono un ricordo tangibile della magia dell'Hoopers, dove il successo non si misura solo dal completamento di un percorso, ma anche dalla felicità condivisa con i nostri cani. 


Un ringraziamento speciale a tutti gli atleti e ai loro cani per aver reso queste giornate così speciali. La vostra passione per l'Hoopers è la vera forza motrice di questo sport meraviglioso. 


E grazie, Marina Barbati, per aver immortalato questi attimi di pura felicità. 


Dicembre 2023

I Vincitori della Condrogen Hoopers Cup 23

Durante la finale di ENCI Hoopers che si è svolta il 2-3 dicembre 2023 in Toscana a Campi Bisenzio presso lo Spazio Cinofilo, abbiamo avuto il piacere di premiare i primi 10 atleti che si sono distinti nella Condrogen Hoopers Cup 23. 


Quest'anno, i premi in palio sono stati gli esclusivi Barrel realizzati da Morbidog e sponsorizzati da Innovet Italia (Condrogen), il nostro sponsor ufficiale per le prove nazionali ENCI Hoopers.

Congratulazioni ai vincitori (da dx a sx):

> Renata Camis con Levi e Wooper Looper 

> Paola Santi con Oki Doki

> Helene Bazzanella Pozzi con Yuki

> Barbara Paschino con Gypsy

> Janine Muskulus con Wolfi e Shark

> Julia Schwärzer con Sum

> Anita Zonta con Luna

> Alessia Visintin con Blaze

> Roberto Amerio con Nano

> Margherita Pescollderungg con MiTi


Il loro impegno, la passione e la voglia di fare sono stati una vera ispirazione per tutti noi. È grazie a voi che lo sport degli Hoopers continua a crescere e a emozionare.

Vorrei anche esprimere il mio sincero apprezzamento per le sponsorizzazioni che rendono possibile arricchire e valorizzare i premi gara. Un sentito ringraziamento a Condrogen e Morbidog per il loro supporto fondamentale e per credere nell'importanza di riconoscere i successi dei nostri atleti.

Continuiamo a lavorare insieme per portare questo sport a nuovi livelli!


Dicembre 2023

Grandi momenti a fieracavalli verona 2023

Un ringraziamento al Gruppo Cinofilo Cane Sportivo e all'ENCI per l'invito a questo significativo evento. 

È stato un onore partecipare e presentare la disciplina di Hoopers, assistendo anche alla premiazione della squadra Juniores di ENCI Agility.


Apprezzamenti speciali al presidente ENCI Dino Muto, alla dirigenza dell'Ente Nazionale Cinofilia Italiana, e al team di ENCI Hoopers: Renata Camis, Giulia Rossetto, Michela Scoccia, e Alessia Visintin per la loro esibizione eccezionale. 


Grazie anche a Giannino Rigotto per l'attrezzatura di alta qualità e a Stefano Marelli, con cui ho avuto il piacere di commentare l'evento.


Questo evento ha evidenziato l'eccellenza e l'innovazione nel mondo della cinofilia, promuovendo la passione e il rispetto verso queste discipline tra professionisti e appassionati.


Nella foto da dx verso sx: Margherita Pescollderungg (Referento Tecnico ENCI Hoopers), Alessia Visintin (Valutatore ENCI Hoopers), Giulia Rossetto, Michela Scoccia e Renata Camis.


Novembre 2023

International Hoopers Friendship Cup 23

Quest'anno l'Italia ha avuto l'onore di poter ospitare l'International Hoopers Friendship Cup 23 il 22-23 aprile 2023 in Veneto a Zevio (VR) presso  il "My Border Camp". 

119 TEAM provenienti dalla Repubblica Ceca, Germania, Austria , Svizzera e Italia hanno gareggiato sui percorsi disegnati dai Valutatori ENCI Hoopers.

In questo breve ed emozionante video di Julia Schärzer la cerimonia di apertura. 




Aprile 2023

condrogen Hoopers cup

Condrogen® Hoopers Cup 23. Ognuno di noi conosce l'importanza di collaborazione con aziende che sostengono lo sport cinofilo e propongono delle iniziative davvero interessanti come in questo caso la "Condrogen®  Hoopers Cup".

CLICCANDO QUI puoi trovare maggiori informazioni


Non ho parole per ringraziare il nostro sponsor principale che metterà in palio diversi Barrel di ultima generazione del produttore Morbidog.


Nella foto il logo ufficiale della Condrogen® Hoopers Cup


Marzo 2023

Prima prova NAZIONalE ENCI hoopers

Ed eccoci qua. Dopo un lungo anno di preparazione super emozionate per valutare la Prima Prova Nazionale di ENCI Hoopers che si è tenuta in Toscana il 18-19 febbraio 2023 a Campi Bisenzio (FI) presso lo Spazio Cinofilo di Angela La Rocca.

Si è trattato di una prova particolare, perché i TEAM hanno potuto scegliere di iscriversi nella classe che desideravano.

Diversi TEAM hanno approfittato dell'occasione e hanno sfidato la sorte. Invece altri hanno preferito iniziare dalla classe H1 e confermare il passaggio di classe in H2 con le tre firme richieste da regolamento. 

Tantissimi TEAM invece hanno voltuo iniziare dalla classe motivazionale (H0) dove hanno affrontato dei piccoli percorsi con diverse difficoltà.

Un fine settimana che ci ha permesso di fissare un punto di partenza per questa nuova avventura.

Nella foto: Emanuela Persia e Margherita Pescollderungg, Referenti Tecnici e Valutatori di ENCI Hoopers


Febbraio 2023

Prima prova online di hoopers

Domenica 29 gennaio 2023 si è svolta la prima prova online di ENCI Hoopers che ha dato l'opportunità agli iscritti e ai valutatori di mettere in pratica il regolamento e prepararsi alle prova nazionali. 

L'entusiasmo da parte degli iscritti è stato sorprendete. La loro grande sfida non è stata solamente quella dell'affrontare il percorso, ma anche quella di predisporlo "sotto stress" entro un determinato limite di tempo.

Un esperienza che ha portato a tutti tanta gioia, divertimento e conoscenza. Sicuramente da rifare.


Gennaio 2023

Webinar di approfondimento

Lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 21:00 è stato organizzato un webinar di approfondimento per spiegare alcuni concetti legati al regolamento e alle linee di corsa che differenziano Hoopers da altri simili sport.

Inoltre si è parlato della filosofia, della sua nascita e sviluppo in tutta Europa.

Cosa ci riserva il futuro? Questo non lo sappiamo, ma sicuramente sappiamo che tutto dipenderà solo da noi.


Gennaio 2023

Il regolamento è stato pubblicato

Oggi è un grande giorno per ENCI Hoopers e vogliamo festeggiare insieme a te la pubblicazione del regolamento. 

Facciamolo uscire dal nido e lasciamolo volare!

Il conto alla rovescia è partito 5 giorni fa ed è stato davvero divertente pubblicare i post con il "count-down" nei vari canali social di ENCI Hoopers.

Speriamo di vedervi numerosi alle prossime iniziative e Prove Nazionali di ENCI Hoopers. Non vediamo l'ora di conoscervi personalmente.





Gennaio 2023

Buon 2023 e il conto alla rovescia è iniziato

Il conto alla rovescia è iniziato in tutti i sensi. Mancano poche ore alla fine del 2022 e ENCI Hoopers è pronto per annunciare la pubblicazione del regolamento di Hoopers.

Venerdì 6 gennaio 2023 è il grande giorno e dopo mesi di intenso lavoro eccolo qui… il tanto atteso regolamento che sicuramente lascerà alcune persone a bocca aperta.

Sicuramente alcuni di voi si aspettano fuoco e fiamme e altri il soltio regolamento con le solite regole viste e riviste. Dopo mesi di intenso lavoro e confronto a livello internazionale siamo pronti.

Critiche? Aspettative? Delusioni ? Punti di domanda? oppure Stupore? Entusiasmo? Emozioni?  Il regolamento sarà un primo passo per iniziare questa nuova avventura insieme a tutti voi.

A questo punto direi… let's goooooo.


Dicembre 2022

Il regolamento è in fase di revisione finale

La stesura di un regolamento richiede molto tempo e impegno da parte dei referenti tecnici e gruppo di lavoro dei giudici-valutatori.

Ore di riunioni, test in campo, confronti con club FCI internazionali per allineare il regolamento ad uno standard europeo.

Ed eccoci qua… dopo mesi di lavoro e grazie alla stretta collaborazione con Markus Ziels, referente nazionale Hoopers VDH (ente FCI-tedesco) nasce il regolamento ENCI Hoopers.


Ottobre 2022

Hoopers International Friendship Cup 2022

La prima formazione italiana di Hoopers ad agosto 2022 ha partecipato alla gara internazionale "Hoopers Friendship Cup 2022" a Vöhringen in Germania. L'incontro è stato organizzato dal Kennel Club tedesco: VDH (Verband für das deutsche Hundewesen).

Due giorni di gare, 5 precorsi davvero interessanti che ci hanno dato la possibilità di confrontarci con tanti team stranieri provenienti da diverse nazioni.

La super-star del fine settimana è stata sicuramente Pippi (Piccolo Levriero Italiano di Angela La Rocca) che ha fatto la sua bella figura.

Super-complimenti a Renata Camis con Levi che ha raggiunto in H2 i podi più alti in tutte le gare, anche nella Open.

Margherita Pescollderungg e MiTi hanno gareggiato nell'H1 portando a casa due podi e qualificandosi per la Open. Peccato per l'nQ finale che ha sfumato la possibilità di raggiungere il titolo più alto.

Ringraziamo i colleghi tedeschi, Markus Ziels, Referente Hoopers VDH, Michael Kroner, Anja Kohler e tutto il loro team per l'ottima organizzazione, per l'amicizia e per il confronto sportivo all'insegna della disciplina di Hoopers.


Nella prima foto: Angela La Rocca con Pippi, Renata Camis con Levi e Margherita Pescollderungg con MiTi

Nella seconda foto: Margherita Pescollderungg, referente tecnico ENCI Hoopers e Michael Kroner, giudice VDH


Agosto 2022

Un grane onore poter essere nominatE

Assieme alla mia collega Emanuela Persia abbiamo avuto l'onore di essere nomitate referenti tecnici per la disciplina di Hoopers in ENCI.

Per il grande giorno ci siamo preparate al meglio. Abbiamo presentanto una ricca documentazione della disciplina con tanto di curriculum e attività cinofilo-sportive svolte fino ad ora.

Arrivata in sede dell'ENCI a Milano (purtroppo la mia collega Emanuela Persia non ha potuto esserci) ho avuto il piacere di conoscere personalmene Gianluca Di Giannantonio del Gruppo Cinofilo Cane Sportivo.

Dopo una breve visita guidata alla sede ENCI ho incontrato assieme a Gianluca Di Giannantonio il presidente Dino Muto. È stata una riunione illuminante che mi ha fatta entrare in un'altro mondo. Il colloquio con il presidente è stato molto interessante e le sue domande e punti di vista mi hanno dato conferma della mia visione di Hoopers. 

Il lavoro è appena iniziato e ci aspetteranno sicuramente degli alti e bassi come in tutti i nuovi progetti che si portano avanti e si fanno crescere un po' alla volta.

La differenza la faranno le persone che mi accompagneranno in questo cammino e solo insieme riusciremo ad ottenre grandi risultati.

Ringrazio in primis Gianluca Di Giannantonio e il team del Gruppo Cinofilo Cane Sportivo per loro fiducia e per aver creduto in questo nuovo sport cinofilo e il presidente Dino Muto per le sue visioni moderne.


Hey, Ho, Let's Hoop
– Margherita Pescollderungg

Dino Muto, Presidente ENCI, Gianluca di Giannantonio, Gruppo Cinofilo Cane Sportivo e Margherita Pescollderungg, referente tecnico ENCI Hoopers durante il meeting ufficiale presso la sede centrale di ENCI a Milano.


Marzo 2022

Newsletter

Iscriviti alla "newsletter" per rimanere sempre aggiornato via mail.

telegram

Per rimanere sempre aggiornato sulle Prove Nazionali iscriviti al canale Telegram di ENCI Hoopers con possibilità di accedere alla Chat.

facebook

Seguici mettendo "Mi piace" alla pagina ufficiale di ENCI Hoopers

Instagram

Seguci su Instagram per vedere le foto della tue prove e vivere insieme a noi le emozioni cinofilo-sportive.